Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /var/www/www.ashramdellatrasfigurazione.it/html/includes/menu.inc).

L’incontro con padre Bede Griffith: “Aprite un ashram in Italia”

Racconta Luigina: “Ci recammo quindi a Shantivanam nel gennaio 1980 per rincontrare Padre Bede Griffith che avevamo conosciuto alcuni anni prima nelle sue visite in Europa, e per condividere l’esperienza di Shantivanam che don Arrigo conosceva anche attraverso il breve scambio epistolare con Le Saux prima della sua morte. Durante il nostro soggiorno Padre Bede Griffith ci fece partecipe della sua preoccupazione per i tanti giovani che soggiornavano negli ashram in India per sei mesi all’anno, ma che una volta tornati a casa perdevano del tutto questa esperienza. ‘Aprite un ashram in Italia’, la sua sollecitazione”.
Al ritorno in Italia don Arrigo parlò con l’allora vescovo vicario, monsignor Vincenzo Zarri, di questo progetto. Gli fu così affidata, per partire, una parrocchia fuori Bologna e, in un secondo tempo, la parrocchia di Malfolle-Sibano-Pioppe. L’unica condizione era che la comunità non risiedesse nella casa parrocchiale, che doveva rimanere a disposizione del parroco.
Nel giugno del 1980 don Arrigo diventa parroco a Pioppe. La comunità dell’ashram fa i suoi primi passi nella canonica di Pioppe e l’anno successivo nella canonica della chiesa di Malfolle.