Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /var/www/www.ashramdellatrasfigurazione.it/html/includes/menu.inc).

La costruzione dell’ashram: “Avvocato passi cinque tegole!”

Nel 1983 fu acquistato un terreno, classificato come “area religiosa, e iniziò la costruzione dell’ashram. Un lavoro lungo e faticoso, ma anche allo stesso tempo piacevole. Si è trattato di un’opera di volontariato. L’impresario aveva impegnato un unico vero muratore, gli altri “operai” erano tutti volontari, di ogni età: pensionati, studenti, professori. Lo stesso impresario si divertiva a “comandarli”: “Avvocato passi cinque tegole!”. I volontari hanno contribuito a realizzare l’ashram con spirito di servizio gratuito e di nascondimento; spirito che oggi si è perso, soprattutto nei giovani.
L’11 luglio 1985 , per la festa di San Benedetto, è stata messa la prima pietra, alla presenza dell’allora abate generale della congregazione dei Camaldolesi padre Benedetto Calati. Nell’ottobre 1987 la costruzione terminò ed i primi ad inaugurarla furono proprio due camaldolesi che erano venuti in visita: don Bernardino Cozzarini e don Emanuele Bargellini.
L’Ashram, finalmente. Quattro celle, all’inizio, la biblioteca e la sala di meditazione, la cucina, una stanza per l’attrezzatura per le api e le erbe officinali.